Logo

Il borgo più bello d'Italia nel 2024

 

Il borgo più bello del 2024 si chiama Peccioli, in provincia di Pisa.
La sua vittoria, pochi giorni fa, è andata in onda nella trasmissione di Rai Tre "Kilimangiaro", in collaborazione col quotidiano "Il Tirreno".
Il programma "Il Borgo dei Borghi" vede sfidarsi ogni anno piccole perle del nostro Paese scelti per la loro bellezza, la loro architettura e la qualità della vita offerta. Quest'anno, nell'undicesima stagione, erano in gara 20 borghi: da Arbatax (Sardegna), passando per Isola del Liri (Lazio) fino a Muggia (Friuli-Venezia Giulia).

 

Ad averla vinta quest'anno è stato proprio Peccioli: un comune di 4800 abitanti nel cuore della Valdera, in Toscana.
Questa vittoria rappresenta anche il riconoscimento per la politica adottata negli ultimi anni dal borgo: era definito come "Terra dei Rifiuti" e proprio da questo soprannome che è avvenuta la sua rinascita, trasformandolo in un esempio eccellente di riqulificazione urbana.
Difatti proprio dai rifiuti, in particolare grazie ad un'eccellente gestione di essi, si è finanziata la rinascita di Peccioli vantando un’ampia offerta culturale e di servizi all’avanguardia.

 

 

Cosa vedere assolutamente a Peccioli? Proprio la sua discarica!
Infatti proprio da questa discarica nasce il "Triangolo Verde" oggi sede di un anfiteatro che ospita concerti, musica, festival e tanto altro..
In questo spazio, tra le colline nate dai rifiuti, si possono ammirare i Giganti di Peccioli, sculture intitolate "Presenze" poichè raffigurano presenze umane che simboleggiano che dal rifiuto possa nascere nuova vita.

Tra le altre opere assolutamente da visitare a Peccioli spiccano:

  1. "Endless Sunset": l’installazione di Patrick Tuttofuoco sulla passerella panoramica, per valorizzare ed elevare ad opera d’arte la passerella che collega il centro storico del piccolo borgo medioevale alla parte nuova del paese.
  2. Photo-souvenirs A 45°, 5 colori + nero e bianco” di Daniel Buren: si trova su una parete sotto la terrazza panoramica di Peccioli. Consiste in una serie di losanghe colorate con varie tonalità come albicocca, viola, rosa, verde e azzurro. L’effetto, oltre ad essere dinamico fa restare a bocca aperta tutti gli spettatori.
  3. "Le case colorate in via di Mezzo" a Ghizzano: si trova a 10 minuti da Peccioli, ed è uno dei luoghi più “instagrammati” delle Terre di Pisa. Difatti Il colore dominante sulle facciate delle abitazioni è il verde, insieme alle sfumature dei colori che riprendono quelli della terra e delle colline.

 


 

DaylightTour ,05 aprile 2024

Commenti

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT