Logo

Struttura o località o descrizione:

Tipo Vacanza:

Regione:

Tipologia Camera:

Check-in:                     Check-out:
N° Adulti:                     N° Bambini:

Da:

A:

Andata:
Ritorno:
N° Adulti:
N° Bambini:

Newsletter

 

PORTOFINO E CINQUE TERRE - Partenza da Milano

Toscana - Massa (MS)

Al momento PORTOFINO E CINQUE TERRE - Partenza da Milano non presenta offerte disponibili

Strutture nelle vicinanze

Lerici

Il borgo di Lerici si trova all’estremità orientale del Golfo dei Poeti. Porto medievale a lungo conteso tra Pisani e Genovesi dominato dall’imponente Castello, Lerici fu nel Medioevo luogo strategico per il controllo militare sulle coste del Mar Ligure, scalo commerciale di rilievo in tutto il Levante e tappa di viaggi e pellegrinaggi medievali a due passi dal tracciato principale della Via Francigena.Il borgo medievale di Lerici è dominato dal Castello di San Giorgio, edificato in più momenti tra il XII e il XVI secolo, che ancora oggi si staglia tra cielo e mare con il suo inconfondibile profilo caratterizzato dai possenti bastioni e dall’altissima torre pentagonale; all’interno del Castello di Lerici è la splendida Cappella di Santa Anastasia in stile Gotico Ligure.Nella Piazza centrale del borgo, Piazza Garibaldi, è il piccolo Oratorio di San Rocco, memoria di antichi pellegrinaggi e pestilenze, mentre all’estremità opposta del borgo si trova la principale Chiesa di Lerici, San Francesco, Santuario della Madonna di Maralunga.La costa attorno a Lerici è punteggiata di numerosi suggestivi borghi, incastonati tra gli scogli e il mare cristallino, come Tellaro, San Terenzo e Fiascherino. 

Riomaggiore

Partendo da La Spezia il primo paese che si incontra è Riomaggiore. Riomaggiore presenta la tipica struttura a gradoni dei borghi situati in valli torrentizie, con pareti ripide ed esiguo fondovalle. Il paesaggio è quindi tipicamente verticale; scale e scalinate sono le strade. La via principale è un canale coperto; sotto scorre il torrente Rivus Maior che ha dato il nome al paese. Le abitazioni presentano lo schema delle “case – torre”, sviluppate in altezza su tre o quattro piani con non più di due vani per piano e legate le une alle altre in schiere parallele. Il materiale da costruzione è locale: le pietre per la muratura, l’ardesia per i tetti, l’intonaco verniciato di giallo o rosa per le facciate. L’accesso alle case è possibile oltre che dall’ingresso principale, dal retro all’altezza dei piani superiori.Riomaggiore ospita la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, la cui presenza è testimoniata da un’intensa attività promozionale visibile un po’ ovunque in paese. La parte alta del borgo è caratterizzata da una recente espansione edilizia residenziale, mentre i carruggi che si dipartono dalla via centrale e dalla marina sono fra i più caratteristici delle Cinque Terre. Molto bello il colpo d’occhio della marina, circondata da alte case torri e “inespugnabile” per i pirati che nell’antichità frequentavano le coste liguri. Vista stupenda dal castello

Manarola

Manarola, così come le altre Cinque Terre, è stretta tra il Mar Ligure e la ripida catena montuosa che si distacca dall'Appennino presso il Monte Zatta e scende in direzione Sud-Est facendo da spartiacque tra la Val di Vara e la zona costiera. Il borgo sorge nel tratto terminale della valle del torrente Groppo. Le abitazioni variopinte, costituite dalle tipiche case torri genovesi, si affacciano una ridosso all'altra sulla via principale ricavata dalla copertura del corso d'acqua. Il paese poi si inerpica sul costone roccioso che si protende sul mare, determinando un intreccio di stretti carrugi, i quali corrono paralleli su più livelli intermedi collegati da irregolari scalinate in ardesia. A nord-ovest di Manarola troviamo altri tre borghi delle Cinque Terre, ossia Monterosso al Mare, Corniglia e Vernazza, mentre a sud-est è Riomaggiore. Fra i cinque borghi è il più piccolo dopo Corniglia.

Vernazza

Fondato intorno all’anno mille, Vernazza è il paese delle Cinque Terre che più degli altri ha conservato l’aspetto di borgo di mare, grazie al suo comodo e sicuro porticciolo naturale e ad una tradizione marinara nota sin dall’antichità.L’abitato, come anche gli altri borghi delle Cinque Terre, testimonia grandemente il duro lavoro dei contadini che “modellarono” la terra dei ripidi pendii per costruire gli innumerevoli terrazzamenti, dove oggi crescono rigogliosi gli ulivi e le vigne, oltre che orti profumati e giardini coloratissimi.
Unico porto naturale delle Cinque Terre, il paese si sviluppa lungo il torrente Vernazzola (ora coperto), per risalire sulle pendici di uno sperone roccioso che nasconde l’abitato a chi proviene dal mare. Ripidi e strettissimi percorsi scendono verso la strada principale che sfocia in una piazzetta situata in faccia al porticciolo.La presenza di elementi architettonici di pregio, quali logge, porticati e portali testimonia che il livello di vita di un tempo era economicamente e socialmente superiore a quello degli altri centri delle Cinque Terre. Anche oggi appare, infatti, come un borgo nobile ed elegante, arroccato ad una ripida scogliera.

Monterosso

Comune costiero all’estremità occidentale delle Cinque Terre, di cui costituisce il centro più popoloso. E’ il primo borgo che si incontra provenendo da Genova.
Spiagge, fondali spettacolari  della Riserva Marina del Parco Nazionale  e l’imponente punta del Mesco che chiude le Cinque Terre verso ponente, Monterosso è una delle località balneari più famose della Riviera Ligure di Levante. Il borgo  è oggi diviso in due parti dalla collina dei Cappuccini : la zona di Fegina, dovei il poeta Eugenio Montale passò molte estati della sua giovinezza, e Il centro storico vero e proprio, che ha più di mille anni, con il tipico aspetto del borgo marinaro ligure. Qui piacevole è una passeggiata  tra i carruggi (vicoli) e le case colorate unite da archi e volte, con barche di pescatori in vista negli slarghi più prossimi al mare.  Appena fuori dal centro abitato si arriva velocemente in campagna, dove si apre la vista alle famose “limonaie”.  

Portofino

E’ uno dei luoghi simbolo della Liguria e del turismo nel mediterraneo; sinonimo di eleganza e dolce vita. Famoso nel mondo e tutto da vedere: ecco Portofino, borgo di mare costruito attorno a una baia, con le case alte e colorate addossate al porticciolo e alla celebre piazzetta. Qui il mare riflette i colori delle case, del cielo e della vegetazione e ospita gli yacht, i battelli e i traghetti che arrivano e ripartono. Tutto in un’armonia perfetta: questa è Portofino. Raggiungetela via mare con ibattelli che partono frequentemente dalla passeggiata a mare di Rapallo e Santa Margherita Ligure, oppure da Camogli e Genova. Passeggiate per il borgo e fra le boutique delle grandi firme. Vi consigliamo un percorso pedonale che dalla celebre Piazzetta si inerpica a piedi verso il Castello Brown, con il suo parco immerso nel verde, fino al faro: da qui avrete un panorama indimenticabile della splendida baia.
Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure