Logo

Struttura o località o descrizione:

Tipo Vacanza:

Regione:

Tipologia Camera:

Check-in:                     Check-out:
N° Adulti:                     N° Bambini:

Da:

A:

Andata:
Ritorno:
N° Adulti:
N° Bambini:

Newsletter

 

GRAN TOUR DEL MESSICO

Messico - Città Del Messico

Al momento GRAN TOUR DEL MESSICO non presenta offerte disponibili

Strutture nelle vicinanze

Città del Messico

Città del Messico, anche conosciuta come Mexico City, è la città più grande e capitale del Messico o Stati Uniti Messicani. Si trova ad una altitudine di 2240 metri sul livello del mare ed è un importante centro culturale, turistico, finanziario e universitario del paese.Città da visitare ed inserire in qualsiasi itinerario di viaggio in Messico, la capitale messicana ti colpisce già durante l’atterraggio dell’aereo, quando a prima vista ti chiederai com’è possibile che esista una città così immensa. Difatti la capitale del Messico ospita oltre 8,8 milioni di persone e occupa un’area di oltre 1,485 km quadrati.
Posizionata al centro di un ampio altopiano, a nord-est del vulcano Popocatépetl e a circa 70 km, la città è considerata una delle più popolate al mondo, con i suoi 8.851.080 abitanti. Il cuore della metropoli è situato nella valle dell’Anahuac, accanto alle rovine della storica capitale azteca di Tenochtitlán, la storica capitale dell’impero Azteco nel 15° secolo.
Terra di laghi, di vulcani e di alte montagne, metropoli vivace ricca di fascino surreale, la capitale Città del Messico ti conquisterà con la sua storia e le sue attrazioni tutte da scoprire.
Città del Messico venne fondata dalle popolazioni azteche (anche conosciuti come Mexicas) nel 1325; la vecchia città azteca, che oggi viene semplicemente chiamata Tenochtitlan per comodità, era il centro della capitale del Messico e fu costruita su un’isola nel bel mezzo della Valle del Messico. Negli anni tra il 1325 e il 1521, Tenochtitlan si espanse rapidamente sia in dimensioni che nella sua forza, dominando le altre città stato attorno il lago Texcoco e la valle. Posizionata nel centro del lago Texcoco, la città era collegata da ponti in legno retrattili; gli ampi canali navigabili che la attraversavano consentivano il continuo rifornimento di viveri e altre merci agli abitanti. Successivamente, con l’arrivo dell’esploratore spagnolo Hernán Cortés nel 1519, l’imperatore Montezuma venne arrestato ma nel 1520 durante una battaglia conosciuta come “La Noche Triste”, gli aztechi riuscirono a cacciare gli spagnoli e nominarono un nuovo re, Cuitláhuac, e in seguito Cuauhtémoc. La colonizzazione spagnola apportò novità nell’organizzazione delle risorse locali; durante la dominazione spagnola vennero introdotte tecniche di allevamento del bestiame più innovative, puntando anche sulla risorsa delle miniere e dando vita così alle haciendas, che si estendevano su terre vastissime. Diversi secoli più tardi “El Grito de la Independencia” segnò l’inizio della guerra d’indipendenza messicana con la battaglia di Guanajuato. Dopo oltre una decade di guerre e violente battaglie, venne dichiarata l’indipendenza dalla Spagna nel 1821. La capitale del Messico ha inoltre avuto un ruolo fondamentale nella guerra tra Messico e Stati Uniti combattuta tra il 1846 e il 1848.
La Capitale del Messico è una città che ti accoglie a braccia aperte, avvolgendoti di un’atmosfera unica, data da un mix di cultura, musica, folklore e buon cibo messicano. Città del Messico vanta enormi potenzialità, basti pensare che la metropoli sorge sui resti delle antichissime strutture azteche di Tenochtitlan.
A sud di Città del Messico invece, si trova Xochimilco, denominata la “Venezia Messicana” per la presenza di canali che oggi si concentrano a sud-est, percorribili con un’imbarcazione caratteristica in legno detta trajinera; senza dubbio una delle cose da non perdere nella capitale del Messico. E poi ancora, il quartiere coloniale di Coyoacán, dove provare i churros più buoni di Città del Messico e visitare la casa-museo di Diego Rivera e Frida Kahlo (Casa Azul), per ammirare alcune delle sue opere. La metropoli messicana è divisa tra l’antichità e il modernismo. Potrai toccare con mano la cultura mesoamericana, visitando le piramidi di Teotihuacan e catapultandoti in un passato suggestivo, ma conoscerai anche l’altra faccia della Capitale del Messico: una città pulsante e vitale, moderna e dinamica, con notevoli produzioni cinematografiche e musicali. Non mancano nemmeno gli hotel di lusso e i ristoranti dove potrai assaporare le squisite prelibatezze messicane. Le tradizioni culinarie nella capitale del Messico sono molto importanti. Prova ovviamente i tacos, conditi con spezie, salse piccanti e farciti in mille modi, e il chile en nogada. Per accompagnare le squisite pietanze della cucina messicana, potrai ovviamente bere la tequila ma anche il Mezcal, un’acquavite ricavata dalla pianta di agave. In una metropoli così popolosa come Città del Messico, inevitabilmente vi sono differenze culturali e religiose. Questo paese conta la maggiore densità di lingua spagnola al mondo, ma presenta anche una certa frammentazione culturale, favorita anche dalla presenza di popolazioni indigene. l’85% degli abitanti di Città del Messico professa la religione cattolica, mentre il restante si divide tra protestanti e altre religioni.

Puebla

Fatti sorprendere dallo splendore dei suoi eleganti palazzi coloniali, le sue strade e i suoi sapori che fanno onore al suo soprannome di "De los ángeles" (Degli angeli).
La leggenda racconta che dopo la costruzione della cattedrale di Nostra Signora dell'Immacolata Concezione, gli ingegneri e gli architetti iniziarono a domandarsi come poter issare la campana del peso di 8 tonnellate. Una mattina, gli abitanti della città si svegliarono con la notizia che la campana si trovava già in cima alla cattedrale. È proprio grazie a questa leggenda che la splendida cittadina è oggi conosciuta con il nome di Puebla de los Angeles (Città degli Angeli).

Oaxaca

Qualsiasi periodo dell'anno è buono per visitare Oaxaca. A marzo, ad esempio, si veste di jacaranda, mettendo in risalto i toni verdi della sua caratteristica pietra cantera. Tutte le epoche storiche del Messico (preispanica, coloniale, indipendente, moderna e contemporanea) si manifestano con naturale eleganza in spazi, edifici e vie, negli incredibili musei, nei festival magici e nell'artigianato variopinto, nelle rovine precolombiane e nelle chiese barocche con rivestimenti in oro, nonché in ogni angolo di Oaxaca, dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO.
Ecoturismo, lagune fluorescenti, verdi montagne, aree archeologiche, tesori coloniali, cultura, artigianato, gastronomia, folclore, feste... Questo e molto altro ti attende a Oaxaca, la terza migliore città dell'America centrale e del Sud secondo la rivista Travel and Leisure.

Mitla

Tra i cactus si elevano tre cupole di un brillante rosso cremisi che, maestose, convivono con il loro antico passato Zapoteco: è San Pablo Villa de Mitla. A ogni passo percepirai il misticismo delle sue mura finemente decorate. Le stanze e le colonne che gli Zapotechi costruivano per i loro defunti tra i magnifici alberi dalle forme particolari conservano tuttora la loro maestosità.
Fuori dall'area archeologica i colori dell'artigianato ti conquisteranno, mentre l'aroma delle piante di agave invade le vie, per attenderti nelle fabbriche di mezcal, che avrai la possibilità di degustare.
Vivi un'esperienza unica nei Pueblos Mágicos del Messico, visita San Pablo Villa de Mitla. 

Tehuantepec

Tehuantepec (nome completo Santo Domingo Tehuantepec) è un comune messicano con status di città, situato nella parte sud-orientale dello stato messicano di Oaxaca. Fa parte del Distretto di Tehuantepec, nella parte occidentale dell'Istmo di Tehuantepec. L'area fu importante nel periodo precoloniale, essendo sulla rotta commerciale che univa l'America Centrale all'odierno Messico. In seguito divenne la capitale secondaria del dominio zapoteco, prima di essere conquistata dagli spagnoli all'inizio del XVI secolo. La città è tuttora il centro della cultura zapoteca nell'Istmo di Tehuantepec, ed è la seconda città più grande della regione. La città è famosa per le sue donne ed i loro abiti tradizionali, utilizzati anche da Frida Kahlo. Tehuantepec ha una reputazione di "società matriarcale". Le donne comandano i mercati locali e sono famose per deridere gli uomini. Il potere politico è comunque in mano agli uomini. La città visse un breve boom economico all'inizio del XX secolo, grazie alla ferrovia che univa i due oceani, ma presto eclissata dalla nascita del canale di Panama. Esistono progetti che vorrebbero ripristinare il collegamento tra Golfo del Messico ed Oceano Pacifico, ma sono bloccati da problemi finanziari.

San Cristobal de las Casas

San Cristobal de Las Casas è una delle città coloniali messicane più belle del Messico intero. Chiamata anche Pueblos Magicos (Città Magiche) è una splendida città in cui si intersecano viuzze colorate e dai palazzi con muri con colori vivaci e tetti rossi, qui si può scoprire l’architettuta coloniale e la cultura indigina viva ed interessante. San Cristobal de Las Casas si trova a 2100 metri sul livello del mare, il clima è temperato e per la maggior parte dell’anno le giornate sono calde e con sole. In inverno le temperature possono calare drasticamente ed in estate che corrisponde alla stagione delle pioggie si hanno giornate calde e serate fresche e pioggia forte tutti i giorni. La città è circondata da montagne e da numerosi villaggi maya in cui si parla ancora il dialetto indigeno e ci si veste con vestiti tipici. Questo fa di San Cristobal una delle città più belle e caratteristiche del Messico. Vanta inoltre uno dei più grandi e belli mercati di artigiania locale, molti venditori vengono dai paesi vicini. Visto la tradizione maya forte e viva questo è sicuramente il posto ideale per scoprire la cultura maya del Messico intero. Probabilmente uno dei popoli in cui le tradizioni indigene sopravvivono totalmente è quello di Chamula. Gli uomini indossano casacche fatte di lana di pecora bianche o nere e le donne camiciette colorate e gonne fatte con la stessa lana grezza ma solo di colore nero.
In questo popolo vi è la credenza che se si fa una foto si ruba l’anima quindi è assolutamente vietato fare foto agli abitanti, si può chiedere ma la risposta in genere è no, e soprattutto all’interno della caratteristica chiesa di San Juan Chamula dove si svolgono funzioni tutti i giorni 24 ore su 24 e durante processioni e festività.

Palenque

Scoprire Palenque e i suoi maestosi centri cerimoniali ti permetterà di addentrarti nella storia e nel misticismo della cultura Maya. Nel nord dello stato troverai sia la città antica di Palenque, costruita dai Maya, sia il paesino da cui partire per esplorare le meraviglie naturali che si trovano nei dintorni. Un percorso interrotto dalle cascate conduce a sud fino all'area archeologica di Toniná. Dirigendoti verso il sud-est attraverso la Selva Lacandona, scoprirai le rovine di altre due grandi città preispaniche: Bonampak e Yaxchilán.
Visitare questi luoghi è come toccare il cuore stesso dell'imponente Selva Lacandona, che ti sorprenderà con i suoi suoni unici, a partire dal benvenuto che ti darà la scimmia urlatrice del Guatemala con il suo richiamo e l'orma del leggendario giaguaro. Potrai bagnarti nelle acque delle impressionanti cascate cristalline dai toni turchesi e goderti da vicino la natura, che riempirà di vita e colore il tuo viaggio. Palenque, la giungla maya, è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell'Umanità dall'UNESCO nel 1987.

Champeche

Campeche è senza dubbio una delle capitali più belle del paese. L'UNESCO l'ha definita un esempio di pianificazione di città barocca coloniale, oltre ad averla dichiarata Patrimonio dell'Umanità. Vanta 17 siti archeologici, tra cui Calakmul, la città Maya più grande che sia mai stata scoperta. Se vuoi sfuggire alla moltitudine di turisti, le sue spiagge tranquille sono ciò che stai cercando.
Ti innamorerai perdutamente di ogni angolo di Campeche: dal suo splendido porto coloniale ai vari centri cerimoniali Maya alle maestose riserve naturali. Una volta lì, goditi una passeggiata nelle zone del forte di San Miguel, San José el Alto e la Puerta de la Tierra; le loro costruzioni ti incanteranno con il racconto della storia di questa bella città.

Merìda

Mérida, nominata una delle città da visitare nel 2017 dal The Guardian, è una delle città messicane in cui, ogni giorno di più, si respira una meravigliosa tranquillità. La pace di questa città, la bellezza delle sue vie, le case coloniali, le rovine Maya, l'architettura, ogni cosa contribuisce a renderla un luogo di eleganza e di contrasto. Inoltre, vanta uno squisito patrimonio gastronomico che non potrai dimenticare.
La Plaza Mayor è un vibrante punto di ritrovo dove gli abitanti del posto assaporano bevande tradizionali, quali la champola (una sorta di frappè) e il sorbetto. La musica allegra e la stravaganza culturale hanno garantito a Mérida il titolo di capitale americana della cultura del 2017, conferito da Lonely Planet.

Riviera Maya

Se desideri goderti il sole, le onde, le barriere coralline e i cenotes lungo la costa dei Caraibi, Riviera Maya ti aspetta. Qui troverai anche ristoranti di alto livello, spazi dedicati alla vita notturna, spa esclusive, centri commerciali e campi da golf. La Riviera Maya è una delle mete migliori per le immersioni subacquee e lo snorkeling.
Lungo le sue coste si estende una lunga barriera corallina, che ospita un'enorme varietà di specie marine. Immergendoti nelle acque caraibiche ti ritroverai circondato da pesci tropicali, razze e squali balena. Ma il mare non è l'unico posto dove praticare attività acquatiche; potrai farlo anche nei cenotes che si trovano nella zona e nelle piscine naturali formatesi dallo sbocco di fiumi sotterranei.
Potrai vivere l'esperienza indimenticabile di esplorare una caverna e nuotare in acque cristalline. La Riviera Maya è il luogo ideale anche per dedicarsi all'ecoturismo in zone isolate dai nuclei turistici, poiché gran parte della regione non è stata urbanizzata. Qui, la flora e la fauna si sviluppano in modo spontaneo.
Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure