Logo

Struttura o località o descrizione:

Tipo Vacanza:

Regione:

Tipologia Camera:

Check-in:                     Check-out:
N° Adulti:                     N° Bambini:

Da:

A:

Andata:
Ritorno:
N° Adulti:
N° Bambini:

Newsletter

 

GROTTE DI CASTELCIVITA E CASTELLABATE

Campania - Castellabate (SA)

Al momento GROTTE DI CASTELCIVITA E CASTELLABATE non presenta offerte disponibili

Strutture nelle vicinanze

Grotte di Castelcivita 

Le Grotte di Castelcivita sono un complesso di cavità carsiche situate nel comune campano di Castelcivita, in provincia di Salerno. Sono particolarmente ricche di stalattiti e stalagmiti dalle mille forme. Si estendono per svariati chilometri nel massiccio degli Alburni, principalmente nei comuni di Castelcivita e Controne, ma solo 1700 m sono accessibili ai visitatori
La prima sala che si può osservare è la Sala del Guano che fino agli anni '55-'60 era rifugio ideale per pipistrelli. Inoltrandoci già appaiono le prime stalattiti, le stalagmiti, i panneggi che grazie alla particolarità della roccia carbonatica combinata ad acqua piovana si sono sviluppate in enorme quantità in tutta la cavità. Appare la Sala del Castello con il suo gruppo di stalagmiti che ricorda appunto un antico castello medioevale posto in cima ad una collina. Poi il tragitto si dirama in due cavità: abbandoniamo il passaggio principale ma attraversando il sifone adiacente, vi rientriamo più avanti.
La "Sala del coccodrillo", in alto la "tartaruga", i "candelabri", drappeggi...un nuovo bivio. La giuda narra una vicenda verificatasi nel 1889. Un'inghiottitoio. Eccone uno dei tanti che l'acqua ha scavato con i suoi vortici formando canali sottostanti. Qualche canale si proietta verso l'alto. Caratteristica principale delle Grotte di Castelcivita è lo spettacolo della miriade di colori che ha assunto la roccia, nel corso dei secoli, ad opera dei sedimenti di diversi minerali trasportati dall'acqua. Altre biforcazioni; un'altra sala ad un piano superiore che sicuramente vanta milioni di anni d'anzianità rispetto al corso sottostante: inoltrarsi e visitare tutti i passaggi richiede molto tempo; ancora in alto si denota la somiglianza di un re sul trono da cui il nome "Sala del Trono"

Castellabate

Castellabate è un comune sparso italiano con sede comunale nella frazione Santa Maria. Il paese, la cui popolazione ammonta a 9.230 abitanti, si trova sulla costiera cilentana in Campania e il suo territorio rientra completamente nel parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, dichiarato nel 1998 patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. I suoi ambienti marini costituiscono l'area marina protetta Santa Maria di Castellabate

Newsletter

DISCLAIMER
Le foto mostrate hanno un valore puramente illustrativo. Prezzi, disponibilità ed informazioni possono essere soggette a modifiche.
Daylight Tour di Robytour s.r.l. è responsabile per i contenuti delle inserzioni, per l’organizzazione, il coordinamento viaggio e per la gestione di eventuali reclami.

Informativa sulla Privacy   |   Utilizzo dei cookies

Robytour s.r.l.
Partita IVA 02286100595 SDI: KRRH6B9
Cap.Soc. 200.000,00 € interam. versato
Licenza n° 25-33794 del 19/05/2008 Rilasciata dalla Provincia di Latina

Sede Principale:
via Appia Lato Napoli 220
04023 - Formia - LT

oppure
oppure